Il Progetto: PsicoloGea
PsicoloGea è uno studio di Psicoterapia e discipline olistiche, dedicato a chi desidera entrare in contatto con le tematiche esistenziali e i vissuti profondi attraverso processi relazionali che ci porteranno a creare nuovi sensi e significati di Sé.
Fare terapia significa tornare a prendersi cura di sé, fare un passo verso la guarigione, il ben-essere e verso lo sviluppo dei propri talenti. Aprirsi durante un processo di cura, attraversare il dolore che spesso questo comporta, dona nuove energie e prospettive, permette di ritornare alla serenità che nasce nel sentirsi a casa nel proprio corpo e nei propri pensieri e sentimenti, di riscoprire la bellezza dell’espressione autentica di chi siamo e di accettarsi nel rispetto di Sé e degli altri.
PsicoloGea riconosce il malessere, accoglie il dolore e il vuoto oscuro, sostiene e accompagna nella trasformazione dei vissuti personali per rimodularne l’interpretazione che ha generato il trauma.
Tutto questo nel rispetto dell’individuo e della sua unicità, dando piena dignità e valore al momento in cui egli si trova (perché si deve passare di lì), base di partenza del pieno ritorno a Sé, indispensabile premessa per la piena liberazione dall’oppressione.
PsicoloGea accompagna lungo la via che porta alla vetta di noi stessi, sapendo che la vetta è solo una parte del viaggio. Sa che il percorso può essere lungo, ma non vuole impiegare presunte scorciatoie palliative. Adotta la lentezza e l’attesa necessaria. Sa che il tesoro è in noi e così pure gli strumenti per trovarlo e tornare ad essere soddisfatti e consapevoli di Sé.
Perché PsicoloGea

PsicoloGea nasce dalla riflessione su due parole: Psico perché la psiche (dal greco anima) dell’uomo è pienamente realizzata, nel microcosmo individuale, dove tutte le esperienze originano o si disperdono, dove non esiste differenza fra mente-corpo e la relazione energetica con il mondo. LoGea perché la via da seguire per godere appieno delle proprie potenzialità, non è quella antropo ed egocentrica, dell’esaltazione dell’importanza personale ma quella interpretativa, simbolica ed energetica, che ripristina il contatto con la terra e il cosmo e permette di coltivare la propria Presenza.
Dopo la laurea in psicologia clinica e i tirocini esperienziali svolti in due importanti studi di psicoterapia milanesi, e il successivo esame di stato, mi sono messo al lavoro per creare uno spazio che rispecchiasse il progetto che avevo finalmente individuato. Ho così creato con amore PsicoloGea, un luogo per incontri terapeutici ed evolutivi.
I nostri eventi
Collaborano con PsicoloGea
Lavinia Cometti
Yoga, pranayama e sound bath
Lavinia lavora attraverso la pratica yogica per attivare la percezione fisica e psichica degli individui, sviluppare gioia profonda e connettersi con il Sé. É insegnante di Ashtanga Yoga, Yin Yoga, Adattamenti del Dharma yoga, conduce corsi di formazione per insegnanti di Hatha-Vinyasa.
Come artista del suono, la sua pratica si sviluppa attorno alla ricerca archetipica, all’acustica del mondo brahminico e tibetano abbinato alla musica elettronica.
Ha collaborato con diverse organizzazioni internazionali e nazionali ed è la fondatrice di Yogaritual, una piattaforma con video corsi, che propone ritiri e corsi di formazione per insegnanti in tutto il mondo, inoltre è anche una rivista.
Le sue competenze professionali spaziano nelle seguenti discipline yogiche: Dharma Yoga, Ashtanga Yoga, Antrashod Yoga, Hatha Yoga, Yin Yoga, Restorative Yoga, meditazione, Pranayama.
Si occupa inoltre professionalmente di apnea. I suoi workshop spesso si concludono con un bagno sonoro condotto con strumenti tradizionali che conducono a un profondo rilassamento. Si possono trovare altre informazioni su Lavinia presso yogaritual.it Scrivici per maggiori informazioni sulle proposte di Lavinia.
Giulia Guerrini
Psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione ad orientamento psicoanalitico relazionale. Insegnante di yoga certificata (200h) e continua allieva. Da sempre interessata alle discipline che studiano il sé e a percorsi che aiutano a prendere consapevolezza intima dei propri limiti e delle proprie potenzialità.
I miei viaggi in oriente hanno contribuito ad approfondire la ricerca e l’autosservazione, nonché ad affinare la pratica, attraverso una continua ricerca teorica e pratica con diversi maestri che hanno contribuito a dar forma quella che è la mia idea di yoga e di psicoterapia che mi ha portato a creare dei percorsi di yoga in ambito psichiatrico.
Attraverso la costanza e la disciplina del rito tutto si trasforma, come diceva un grande maestro: Se invece preferiamo finire così mettiamo questa frase: la pratica dello yoga è uno sforzo naturale, da uno sforzo pieno di sforzo ad uno sforzo senza sforzo (B.K.S. Yiengar).
Pietro Monti
Hatha Yoga, Pranayama e Meditazione
Appassionato di filosofia, Pietro trova in quella indiana una via pratica per fare esperienza più profonda di sè. Dalla pratica meditativa approda allo Yoga e consegue il corso di formazione di 200 ore per l’insegnamento di Hatha Yoga.
Mosso da un profondo sentimento di scoperta consolida le sue pratiche avendo la possibilità di studiare in India con insegnanti legati al lignaggio della tradizione himalayana che nutrono in lui l’amore verso una cultura che fa del viaggio interiore il suo più profondo pilastro.
Pietro restituisce nelle sue lezioni quell’attenzione dritta al cuore della pratica dello Yoga, in cui il corpo è un varco verso la Conoscenza e l’uso consapevole di esso integra al corpo la mente, liberando spazio per l’ascolto di sé, quel seme che porta oltre al benessere fisico una chiarezza mentale.
Federica Ronchi
Guida alla fioritura dell’Essere
Fin dall’infanzia, Federica è stata attratta dalla ricerca della Verità e dal senso profondo della Vita. Il suo cammino di crescita e scoperta ha preso una svolta decisiva a 24 anni con un viaggio iniziatico in California, che ha aperto le porte a nuove percezioni e piani di coscienza. Attraverso lo studio dell’Astrologia, delle Costellazioni Familiari e spirituali e della Guarigione Esoterica, ha trovato strumenti per comprendere l’unicità di ogni essere e portare ordine nelle dinamiche interiori. L’incontro con il Reiki nel 2012 ha fatto fluire l’energia di guarigione nelle sue mani. Accompagnata dagli insegnamenti di Peter Deunov, Bert Hellinger, Osho, Mere e Aurobindo, Eckhart Tolle, Alice Ann Bailey, Roberto Assagioli e molti altri. Oggi integra l’Astrologia, le Costellazioni familiari e spirituali e la Guarigione Esoterica in un percorso che illumina la bellezza e il valore di ogni individuo, guidandolo verso la piena fioritura e autorealizzazione.
Crede nella forza della consapevolezza, dell’onorare le proprie radici e del vivere l’incarnazione con presenza e accettazione.
Indalecia Rohita Ziritt
Transformational Breath®
Indalecia è una Sannyasin della tradizione del maestro Osho. Lavora con l’incredibile strumento della respirazione da più di 30 anni.
Attualmente è Senior Trainer della tecnica TransformationalBreath®, ricopre la posizione di Leader nazionale per Transformational Breath Foundation in l’Italia e Spagna ed inoltre è direttrice e Co-Fondatrice di Transformational Breath® Italia.
La sua profonda esperienza di lavoro con la respirazione ha portato la sua anima ad addentrarsi nel mistero dello Spirito del Respiro. Segue da molti anni un percorso continuo di ricerca in varie discipline olistiche legate alla Medicina Tradizionale Cinese, è operatrice di Shiatsu e Tuina.
Tra gli strumenti che ha a disposizione utilizza il potere di guarigione dei Suoni e della Voce (Soul Voice Method).
Nei suoi seminari utilizza le meditazioni di Osho (Dinamiche e Statiche), la tecnica di lavoro energetico chiamata Osho Pulsation (che il lavoro del terapeuta Wilhelm Reich con ha l’obiettivo di liberare il flusso energetico creativo attraverso la presa di consapevolezza rispetto alle proprie armature emotive).
È molto interessata, nella ricerca dei seguenti ambiti di ricerca: purificazione Spirituale, sciamanismo, registri akashici.
Negli anni l’ha guidata la passione e ha riconosciuto la sua missione nel sostenere gli altri nel loro unico processo di guarigione. Insegna e forma nuovi facilitatori alla tecnica di respirazione consapevole della scuola di Transformational Breath® (gestisce seminari personali e formazioni professionali).
Attraverso la sua presenza crea uno spazio di amore incondizionato dove essere in contatto con il messaggio del proprio cuore per fare emergere la propria Verità. Le sue abilità professionali maturate nel corso degli anni sono al servizio del prossimo e della sua evoluzione.
Tra le altre è ambasciatrice dell’IBF (International BreathworkFoundation) dal 2016, ha rappresentato la fondazione internazionale del Respiro per l’Italia dal 2002 al 2016. Per conto di questa organizzazione ha organizzato varie conferenze internazionali: il GIC 2007 (Global Inspiration Conference) in Turchia, GIC 2011 in Ecuador e per il 2027 ha l’onore di portare la conferenza in Italia.
Svolge il suo lavoro in Italiano, spagnolo (madrelingua) e inglese.
da più di 30 anni.
Attualmente è Senior Trainer della tecnica TransformationalBreath®, ricopre la posizione di Leader nazionale per Transformational Breath Foundation in l’Italia e Spagna ed inoltre è direttrice e Co-Fondatrice di Transformational Breath® Italia.
Puoi trovare maggiori informazioni su Indalecia ai seguenti siti web:
https://www.tbitalia.org/indalecia-rohita-ziritt/
https://www.soulbreathresonance.org/about-me/
https://ibfbreathwork.org/public-profile/?kc_s2m_directory_profile=2764
Shyam Sundar
Kirtan, mantra e Bhakti Yoga
Stefano Galizia (aka Shyam Sundar) è un musicista. La sua musica ruota intorno alla meditazione, i mantra e la spiritualità. Ha imparato a suonare fin da quando era piccolo. Con i suoi suoni aiuta a coltivare una profonda consapevolezza di sé nella connessione con il divino.
Shyam offre sessioni di Kirtan, una pratica di nada yoga (lo yoga del suono) che appartiene al Bhakti yoga (lo yoga del cuore) il tuo obiettivo è quello di allineare il cuore, la mente e il corpo. Tutti i mantra che vengono suonati e cantanti durante la sessione di Kirtaninvocano una o più forme del divino che risiede nei nostri cuori. Quando recitiamo questi mantra, la vibrazione risveglia la comunione con la coscienza universale che risiede in ognuno di noi.
In alcune occasioni (equinozi e solstizi in particolare) offriamo dei Kirtan accompagnati dalla cerimonia con la pianta medicina del cacao.
Scrivici per maggiori informazioni sulle proposte di Shyam.